top of page

ACB Assistenza Agli Stranieri in FVG

Questo progetto si propone di supportare, istruire, fornire servizi di accompagnamento e di

interpretariato/traduzione alla comunità internazionale (studenti, ricercatori, lavoratori e loro familiari) residente e/o trasferitasi a Trieste, per quanto riguarda le procedure burocratiche

Este projeto visa apoiar, educar, fornecer acompanhamento e serviços

interpretação/tradução para a comunidade internacional (estudantes, pesquisadores, trabalhadores e suas famílias) residente e/ou que se mudou para Trieste, no que diz respeito aos trâmites burocráticos

This project aims to support, provide accompanying and interpreting/translation services to the international community (students, researchers, workers and their families) residing and/or moving to Trieste, regarding bureaucratic procedures

L'Associazione Comunità Brasiliana Raízes do Brasil FVG è nata con lo scopo di servire la

comunità brasiliana offrendo, tra le altre necessità, servizi di informazione sulle procedure e lo sviluppo delle pratiche burocratiche.

 

Dopo quasi dieci anni di esperienza al servizio della comunità brasiliana, in materia di documentazione, ACB intende ampliare i propri servizi comprendendo le esigenze della comunità internazionale residente in Friuli Venezia-Giulia (FVG).

 

Poiché Trieste è una città che accoglie stranieri da diverse parti del mondo, per lo più non

europei, è necessario costruire un’accoglienza che li aiuti a superare le difficoltà nel com-

prendere ed eseguire le procedure burocratiche richieste dal governo italiano. È anche noto che la maggior parte degli stranieri appena arrivati non parla italiano.

 

A causa di questa situazione, il supporto richiesto non si riferisce quindi soltanto all'assistenza burocratica, ma anche alla barriera linguistica, che rende difficile la registrazione della loro documentazione negli appuntamenti faccia a faccia.

 

Grazie alla lunga e specialistica esperienza accumulata in questi anni siamo fiduciosi che la nostra iniziativa soddisfi una domanda che è già guidata da università e istituzioni internazionali presenti nella regione.

 

Questo progetto si propone di supportare, istruire, fornire servizi di accompagnamento e di

interpretariato/traduzione alla comunità internazionale (studenti, ricercatori, lavoratori e loro familiari) residente e/o trasferitasi a Trieste, per quanto riguarda le procedure burocratiche.

 

ACB cerca di promuovere, attraverso questo progetto, migliorare e facilitare l'inserimento degli stranieri appena arrivati a Trieste, aiutandoli negli adempimenti burocratici, oltre a fornire accoglienza e comprensione a coloro che stanno vivendo il processo migratorio.

 

Il servizio fornito da ACB alla Comunità internazionale sarà svolto con le seguenti modalità:

 

* Informativo, chiarendo i dubbi degli stranieri in merito alle procedure burocratiche;

*Istruttivo, fornendo assistenza allo straniero durante il processo di richiesta del documento;

* Di assistenza, accompagnando lo straniero nel giorno del colloquio/programmazione;

* Comunicativo, svolgendo il servizio di traduzione e interpretariato durante i colloqui/pro-

grammazione in specifici Enti pubblici.

bottom of page